grazie
Il Centro Culturale don Mazzolari e tutta la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto di Gorgonzola ringraziano tutti coloro che sono intervenuti per la magnifica serata di venerdì 20 marzo! Al Concerto dello Stabat Mater eravamo in tanti, almeno 200, la proposta è stata all'altezza delle attese e noi davvero commossi. E’ il primo evento che organizziamo, restano molte cose da migliorare ma siamo sulla strada giusta. Offrire il bello, educare il gusto, ricercare la grazia, la finezza, il rispetto, la valorizzazione dell'impegno altrui, la capacità di ascolto e di critica costruttiva. Infatti i fatti di brutalità e distruzione di questi giorni ci spingono a continuare con più forza e decisione: vogliamo impegnarci anche per chi distrugge l’arte, la cultura, l’uomo, perché vengano travolti dalla forza della bellezza, perché ascoltino la meravigliosa armonia che abita ogni cellula del loro corpo, perché imparino ad amare la libertà, l’orizzonte, la vita, dal piccolo fiore al mare immenso, fino a comprendere, con sorpresa indicibile, che ogni uomo è immagine di Dio, un’opera d’arte che necessita di attenzione e affetto grande.
Ogni iniziativa del Centro Culturale avrà una costante: la trasparenza a livello economico. Ecco i conti: il contributo dato agli artisti è stato di 2000 euro e le offerte sono state 477,76 euro. Un quinto del totale. Non importa, siamo in cammino! Occorre educarci a comprendere che gli artisti giustamente hanno un costo, che per avere le cose belle occorre fare delle scelte, decidere delle priorità.
Nei prossimi mesi di maggio e giugno avremo ancora sei eventi, due in piazza della Repubblica. Chiederemo sempre un contributo libero, sempre con la massima trasparenza indicando uscite ed entrate, e ognuno farà secondo le sue possibilità. Uniamo le forze, la bellezza è pane per la vita, occorre produrla, comprarla, sostenerla e offrirla a piene mani. I nostri figli non rischieranno di cadere nella barbarie solo se la bellezza sarà perseguita con instancabile amore da tutti.
Grazie davvero
Programma Maggio-Giugno proposto dal Centro culturale don Mazzolari:
cerchiamo ovviamente sponsor e sostenitori
Giovanni Fornasieri: Arie e canzoni, dal melodramma al musical: pianoforte e cantanti
20 maggio ore 21 centro intergenerazionale via Oberdan, Gorgonzola
Matteo Marni e Cappella musicale di Gorgonzola: Concerto Organo e canto
25 maggio ore 21 Chiesa Prepositurale SS Gervaso e Protaso, Gorgonzola
Alzamantes: Hard Folk Band balli popolari italiani ed europei
28 maggio ore 21 Piazza della Repubblica, Gorgonzola
Gli amici di Jones il suonatore: Concerto
4 giugno ore 21 Piazza della Repubblica, Gorgonzola
Civica banda G. Puccini Concerto bandistico
28 giugno ore 21 Sagrato Chiesa Prepositurale SS Gervaso e Protaso, Gorgonzola